mercoledì 25 febbraio 2009

PISTE CICLOPEDONALI


Itinerario
Da Lodi si percorre la strada Antica Cremonese, in buona parte a senso unico, fino alla località Cà del Conte.
Arrivando alla S.P. 26 per Cremona ha inizio la pista ciclabile in sede propria, che si snoda per alcune centinaia di metri sul lato nord della strada provinciale per poi attraversarla e proseguire lungo il tracciato della antica strada provinciale allontanandosi dal flusso di traffico motorizzato.
La pista ciclabile prosegue fino alla località Cascina Colombina, di Bertonico, interrompendosi solo in corrispondenza dei centri abitati (Caviaga, Basiasco, Turano) che devono essere attraversati sulle strade urbane.
Lunghezza e caratteristiche del percorso La lunghezza dell’itinerario è di circa 14 km, dei quali circa 10 km costituiti dalla pista ciclabile provinciale, realizzata in sede propria, a doppio senso di marcia. Il fondo della strada Antica Cremonese e della pista ciclabile sono asfaltati. Il percorso è completamente pianeggiante e in buona parte ombreggiato. L’asse ciclabile cosiddetto della ”Antica Cremonese” (oltre 18 km) che da Lodi arriva fino a Maleo seguendo per lunghi tratti il colatore Muzza in un ambiente molto suggestivo; questa pista sarà prossimamente completata con il tratto Bertonico - Castiglione d’Adda..

3 commenti:

  1. Dio solo sa che bisogno ci sarebbe a Roma di + piste ciclabili...detto da chi va a lavorare in bici

    RispondiElimina
  2. in merito all'altro percorso quello della muzza: bellissimo!! mi piacerebbe provarlo. mi fai capire, inizi dal belgiardino ma da dove??! non ho presente il canale scolatore....

    RispondiElimina
  3. dal parco di belgiardino si risale il fiume adda
    ad un certo punto ssbucando dal boschetto si arriva al canale scolatore che arriva dalla centrle di tavazzano proseguire in questa direzione dopo di che bisogna attraversare la via emilia imboccare la strada sterrata che costeggia la muzza e proseguire

    RispondiElimina